MOLTEPLICI INIZI.


A proposito di:

interculturalità - scuola - letture - frivolezze - risparmio - poesia - creatività - viaggi - pande - giardinaggio ... e bizzarrie varie.

mercoledì 22 settembre 2010

(utopico) Manifesto-sul-Senso-dell'Insegnamento-nell'Universo

In ossequio al proposito di ieri, oggi farò di PIU': non solo parlerò poco, ma non parlerò nemmeno io.
Vorrei infatti dare visibilità pubblica (scelgo questa piattaforma proprio in virtù delle migliaia di utenti che visitano ogni giorno la mia pagina: anche se sul contatore che ho installato sono segnate sì e no 9 visite quotidiane - delle quali almeno un terzo sono della sottoscritta - io so per certo che histats.com ha il consapevole proposito di boicottarmi, ma di questo parleremo un'altra volta perché ho già cominciato a sbrodolare aggettivi e perifrasi e mi sto distogliendo dal proposito originario) al meraviglioso post di un blogger che ho recentemente imparato a stimare molto; post che, se fossi il Ministro della Pubblica Istruzione, farei assurgere a Manifesto degli Insegnanti di tutto il mondo, una specie di 'Credo' per il corpo docente di ogni grado, da recitare in coro, raggruppati in ranghi, con la mano sul cuore, all'inizio di ogni giornata scolastica e prima di ogni riunione didattica (poi già che ci sono farei incidere in ogni scuola un piccolo logo con uno scorfano sopra a cassonetti e zerbini, di certo meglio che il presunto sole delle Alpi...). Quindi, spazio al Professor Scorfano e alle sue parole di qualche tempo fa: metto un semplice link e non copio tutto il testo perché mi sono ripromessa la brevità, lo trovate QUI.


5 commenti:

  1. io sono soprattutto a favore del logo dello Scorfano: che sarebbe bellissimo.

    RispondiElimina
  2. Ho letto e ho quasi pianto... anche io ho sempre voluto insegnare, poi ho capito che è impossibile...

    RispondiElimina
  3. No, Niculet, no! Scorfano ha detto che ha BISOGNO di noi, ce la dobbiamo fare!!!! (sembra un po' una battuta di un film alla Armageddon ma rendeva bene il pathos....)

    RispondiElimina
  4. Totalmente d'accordo. E infatti io sarei un cane come insegnante... sigh...

    RispondiElimina