MOLTEPLICI INIZI.


A proposito di:

interculturalità - scuola - letture - frivolezze - risparmio - poesia - creatività - viaggi - pande - giardinaggio ... e bizzarrie varie.

giovedì 17 febbraio 2011

Buon Compleanno, Giordy.

Oggi, 17 febbraio, è l'anniversario della morte di Giordano Bruno, che fu condannato al rogo e bruciato vivo in Piazza Campo dei Fiori, a Roma, per ordine del tribunale dell'Inquisizione. Non è quindi esattamente un compleanno, per la sua memoria, ma dal momento che il suo giorno di nascita non si sa, ci accontenteremo di celebrare questo.
In suo onore, poiché penso che fosse un grande uomo, una grande mente e un fulgido esempio di laicità, voglio ripubblicare la lista dei valori da lui posti a sostegno del mondo ideale, con qualche modifica suggeritami dai miei lettori e non e con qualche rivisitazione di Tinni.
E' un augurio "di compleanno" per tutti, non solo per lui.

Al primo posto, VERITÀ (per non offenderlo ho preferito non togliere questo primato)
al secondo posto, RISPETTO, ovvero filantropia e pazienza con la diversità
terzo: PRUDENZA, un po' rivisitata in chiave yogica, ovvero come la dote di sapersi armonizzare alla verità del mondo, appunto, e di saper usare fortezza nei confronti dell'ignoranza
quarto, LEGGE (molto attuale, mi sembra...)
quinto, COSCIENZA (a tal proposito vorrei citare un bellissimo - a mio parere - proverbio latino che, epigraficamente, mostra di aver molto capito: coscientia, mille testes, ovvero "la coscienza vale come mille testimoni)


Se volete aggiungere qualcosa, anche questa volta, siete i benvenuti.
E voi, come le festeggiate, questo importante anniversario?

2 commenti:

  1. credo lo festeggerò come festeggio l'ultimo dell'anno (tu mi suggeristi tale occupazione).

    RispondiElimina
  2. Credo che Giordi ne sarebbe lieto.

    RispondiElimina