MOLTEPLICI INIZI.


A proposito di:

interculturalità - scuola - letture - frivolezze - risparmio - poesia - creatività - viaggi - pande - giardinaggio ... e bizzarrie varie.

mercoledì 27 luglio 2011

Fuori stagione

Oggi, nel giardino di casa, ho trovato una margherita. Una margherita fuori stagione, che si ergeva lunga e un poco frastornata in un prato ormai estivo.

Una margherita tardiva, spaesata, certo, dall'ambiente già secco e volgare dell'erba agostana; una margherita sola, senza lo squadrone di compagne con cui condividere le emozioni e le paure di una vita semplice; ma una margherita, ugualmente, bellissima.


Ci sono giorni in cui mi sento anche io così. Finita chissà come in un prato non mio, in tempi non miei, sola e spaurita dalla diversità e dalla violenza delle cose che più te le immagini e meno vengono come vorresti.

Me ne sto lì, osservo circospetta gli steli estranei che mi circondano, e in tutto questo essere fuori stagione mi rendo anche conto che, proprio perché margherita primaverile in un prato estivo, in fondo posso guardare alle cose con una consapevolezza diversa; posso drizzarmi sulle foglie di trifoglio con una fierezza che è solo mia; e posso scrutare l'orizzonte nella speranza, nuova, di un temporale fragoroso e rinfrescante, che in primavera non avrei goduto.

La margherita fuori stagione, oggi, nel prato di casa mia, in fondo mi è sembrata felice. Anche se fuori posto.

E mi è sembrato un bell'augurio anche per tutti voi, laggiù, lettori attenti o distratti che siate: di vivere, qua e là, ogni tanto qualche momento da margherite estive. Buona fioritura.

1 commento:

  1. Anche io molte volte mi sento un corpo atipico in una realtà fatta di cose che ci sono per essere con amore e dedizione fatte crescere, indirizzate, comprese, lasciate libere al lato luminoso della crescita.

    Vera libertà vorrebbe, quanto è vero, libertà anche di sviluppo verso il lato ombroso. Come è difficile questo aspetto.

    Fiore di campo per fiore di campo il mio fiore preferito è la violetta selvatica, la conosci?

    Eccola qui:

    http://3.bp.blogspot.com/_l7Dm0Q9UWI8/ScskIFhl30I/AAAAAAAAAgo/YLA1x3VshEQ/s1600-h/viola2.jpg

    Buon sorriso!

    RispondiElimina